Relitti

Le Immersioni

Relitti

Relitto Romagna: profondita’ 32 / 43 metri , nave cisterna posta in assetto di navigazione, bellissima la poppa con l’elica e il timone . Manca la prua troncata di netto dall’esplosione di una mina durante la seconda guerra mondiale. Relitto ricco di pesce (dentici,saraghi,gronghi , donzelle, polpi, murene) caratterizzato da una visibilita’ mozzafiato. Ideale per subacquei medio esperti e fotosub.

Relitto Prua del romagna: profondita’ 36 / 43 metri, habitat di gronghi ed astici.

Relitto LT 221: profondita’ 36 / 49 metri, relitto tenebroso di un rimorchiatore americano diviso in due parti, affascinante la sala macchine e l’imponente elica.

Chiatta dell’ LT 221: profondita’ 50 / 53 metri, affondata a un miglio di distanza dall’LT 221 deve la sua bellezza all’ abbondante presenza di aragoste , aragostelle ed astici nella zona di poppa e di prua.

Relitto Entella: profondita’ 15 / 20 metri , si trova ogni forma di vita, specialmente polpi e castagnole. Adatto ai principianti ed ottima palestra per foto sub.

Relitto Isonzo: profondita’ 40 / 57 metri, relitto affascinante lungo piu di 80 metri con la sala macchine da visitare, due imponenti cannoni e presenza di enormi cernie. Per subacquei esperti puo’ necessitare di decompressione impegnativa.

Elica dell’ Isonzo: profondita’ 40 / 45 metri, a mezzo miglio dall’Isonzo, una immersione dedicata ad ammirarne l’imponente elica e uno dei siluri che ne causo’ l’affondamento.

Relitto Loredan: profondita’ 50 / 66 metri, indubbiamente uno dei migliori e piu’ affascinanti relitti di tutto il Mediterraneo, ricoperto da una prateria di enormi e lussureggianti gorgonie gialle e rosse presenti su tutta la lunghezza della chiglia.

Relitto Egle: profondita’ 30 / 38 metri, vari punti di interesse tra le lamiere contorte e rovinate del relitto.

Relitto Salpi: profondita' 50/60 metri, presenta la poppa in stato di navigazione con un meraviglioso cannone,una santabarbara, la famosa stiva del grano e la sala macchine. La prua staccata di netto e'contrapposta alla poppa e presenta numerosi punti di penetrazione. Sul fondo presente anche un cingolato.

Relitto Valdivagna: profondita 60/75 metri, caratterizzato spesso da correnti e non buona visibilita' presenta una fiancata lunghissima ricoperta da enormi gorgonie gialle e rosse. Il relitto posto in stato di navigazione presenta numerosi punti di penetrazione e un'elica imponente.

Relitto Bengasi: profondita’ 88 / 96 metri, piroscafo passeggeri della Tirrenia , giace in assetto di navigazione, famosa la stiva dei vetri con bicchieri , boccali, portafiori e tanto altro. Ricoperto di ostriche, gorgonie enormi nella zona poppiera, dove si puo’ ammirare anche uno splendido cannone, e’ riservato a trimix diver esperti con relativa certificazione.

Relitto San Marco: profondita’ 95 / 107 metri, immersione tecnica molto difficile sia per la profondita’ che per il posizionamento sul fianco del relitto. Presenza a volte di forti correnti e scarsa visibilita’ dovuta al tipo di fondale fangoso rendono il relitto molto affascinante ma accessibile a pochi.

Altri Siti di Immersione

Secca dell’Arco : profondità 15 / 20 metri, adatta ai principianti, deve il nome ad un suggestivo passaggio in una volta ad arco.

Secca dei Grani, Secca Bassa 17, Graniti: profondità 15 / 20 metri , adatte ai principianti, con visiblita’ meravigliosa in un ambiente di roccie granitiche e posidonia e passaggio in stagione estiva di barracuda .

Secca del Romagna, Secca Della Luna, Secca dell’LT, Secca della Chiatta, Secca delle Aragoste: profondità’ 38 / 52 metri , proseguimento dei graniti nel golfo di Cagliari, sono secche battute solo dai pochi pescatori presenti in loco . Le immersioni possono risultare difficili per corrente e profondità , siamo pero’ ripagati da una abbondante quantità di pesce (cernie, dentici, pesci luna, polpi, scorfani) e crostacei ( aragoste, aragostelle, astici, granseole).

Secca di Torre Delle Stelle (Genne e Mari): profondità 15 / 36 metri , bellissimi colori con tantissime forme di vita, e’ la via di passo di numerosi branchi di barracuda.

Secca di Capo Boi: profondità 80 / 90 metri, è la secca del trimix diver esperto. Le aragoste raggiungono delle dimensioni incredibili in un ambiente lunare

Secca di Santa Caterina, dei Berni e di Libeccio : profondità 15 / 40 metri , sono le famose secche del Parco Geomarino di Villasimius, spettacolo incredibile di colori e pesce.

Parete dell’Isola dei Cavoli: profondità 15 / 40 metri , franata degradante ricoperta da bellissime gorgonie e passaggi con avvincenti giochi di luce.